Introbio - Bocca di Biandino (strada forestale)


Partenza Introbio
Arrivo Rifugio Valbiandino
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 7,0 Km
Altitudine di Partenza 588 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1500 s.l.m.
Dislivello Positivo 900 m.
Dislivello Negativo 0 m.


POSIZIONE
Questa strada conduce dal paese di Introbio alla Bocca di Biandino, ove si trovano i rifugi Tavecchia e Valbiandino.

DESCRIZIONE
La strada che da Introbio porta verso la Val Biandino è interamente percorribile con i mezzi, previa richiesta di autorizzazione in Comune, ed inizia vicino al torrente Troggia. I rifugi della Val Biandino effettuano servizio navetta con le jeep per coloro che non desiderano percorrerla a piedi.
In alternativa alla strada vi è anche un sentiero che taglia alcuni tornanti e fino al secondo ponte ha alcuni tratti in comune con la strada forestale. Dopo il secondo ponte procede invece sul lato sinistro del torrente Troggia fino alla Bocca di Biandino.
Lasciate le ultime case di Introbio, la strada sale da subito con pendenza elevata, ma con fondo stradale ben tenuto. Dopo un primo tratto nel bosco caratterizzato da alcuni tornanti, la strada spiana e prosegue verso il primo dei tre ponti che si trovano nella salita.
Oltrepassato il ponte, si va sull'altro versante della montagna e la strada torna a farsi più ripida. Prima di raggiungere il secondo ponte presente nel percorso è possibile rinfrescarsi presso la fonte San Carlo, posta sulla sinistra. Passato il secondo ponte e fino alla Bocca di Biandino la strada, dopo uno strappo iniziale, presenta una pendenza abbastanza costante, con alcuni tornanti, presso uno dei quali è situata la baita dell’Associazione Nazionale Alpini dedicata al Capitano Dottor Piero Magni.
Passato il terzo ed ultimo ponte, dove si trova la bella cascata, si raggiungono i rifugi Tavecchia e Valbiandino. Da questo punto la vallata si apre offrendo una vista molto gradevole ai nostri occhi.

SENTIERI CONNESSI




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy