Val Biandino - Pizzo Tre Signori

Arrivo Pizzo Tre Signori
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 6.5 Km
Altitudine di Partenza 1496 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 2554 s.l.m.
Dislivello Positivo 1261 m.
Dislivello Negativo 200 m.

Ricostruzione in 3D del percorso

POSIZIONE
Questo sentiero parte dalla Bocca di Biandino e conduce fino al Pizzo Tre Signori, passando per il Rifugio Santa Rita.

DESCRIZIONE
Dalla Bocca di Biandino, dove troviamo il Rifugio Tavecchia, seguire le indicazioni per la Madonna della Neve e il Rifugio Santa Rita. Si raggiunge in mezz'ora prima la chiesetta simbolo della valle, con il suo rifugio oggi chiuso. E poi si prosegue raggiungendo il Rifugio Santa Rita, da cui si continua fino al Baitello del Lago e al bel Lago di Sasso, lo specchio d'acqua a cui è legata anche una curiosa leggenda. Si punta ora la Bocchetta di Piazzocco con il Dente di Varrone. Qui troviamo un pannello illustrativo dell’Alta Via della Val Varrone e il cartello con la direzione per il Pizzo dei Tre Signori, di cui si inizia la ripida cresta fino alla vetta posta a 2553 metri di quota.