Introbio - Rifugio Buzzoni


Partenza Introbio
Arrivo Rifugio Buzzoni
Zona Gruppo Campelli
Lunghezza 9.19 Km
Altitudine di Partenza 588 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1590 s.l.m.
Dislivello Positivo 1319 m.
Dislivello Negativo 269 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Questo sentiero parte dal paese di Introbio e conduce al Rifugio Buzzoni.

DESCRIZIONE
Da piazza Cavour a Introbio si prende via 4 novembre, poi a sinistra via Manzoni e, superata una fonte con una cappelletta, si continua a destra per via del Ceppo fino a un bivio dove si sale sulla mulattiera acciottolata a sinistra. Al successivo bivio, dopo la cappelletta di Sant'Uberto, si prosegue a destra entrando nel bosco di castagni; più avanti si lascia a sinistra un'altra mulattiera e si raggiunge la carrareccia proveniente dalla carreggiabile per per la Val Biandino che si percorre per un breve tratto fino a riprendere il sentiero.
Si rientra nel bosco fino a raggiungere una passerella sospesa che attraversa il torrente Acquaduro e permette di passare sul versante destro della valle, si supera il Corno, scorgendo sul lato opposto il grande serbatoio di raccolta delle acque che alimentano la centrale elettrica di Introbio, si toccano le baite Serra e con diversi ponti in legno si attraversano i canali di Daggio e di Teagiolo. Il sentiero risale poi il versante sinistro passando per la fitta pineta di Mezzacca e lascia una diramazione a sinistra per riattraversare più avanti con un ponte la valle. Dopo un lungo tratto in salita, a mezza costa e alcuni zig-zag, si giunge sull'ampia sella dove sorge l'imponente vecchio faggio.
Poco più avanti si è sulla dorsale prativa dell'alpe Tè ai ruderi delle baite, qui si trova il sentiero, a destra, proveniente da Barzio e si prosegue diritto, prima lungo la dorsale poi sul fianco boscoso di una concavalle del canale Teagiolo. Se ne attraversa con un guado il fondo, si tocca la baita Mota fino ad arrivare finalmente al rifugio Buzzoni dove si può godere di un bel panorama sulle Grigne e la Valsassina.

SENTIERI CONNESSI




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy