Grigna Settentrionale

I principali sentieri della zona della Grigna Settentrionale

Questo sentiero parte dal paese di Pasturo, dove si seguono le indicazioni per Pialeral. In località Monteno prendiamo il sentiero che sale ripido a Cornisella, dove troviamo la chiesetta degli Alpini. Da lì si punta il Rifugio Antonietta....

Dal Rifugio Antonietta posto al Pialeral ci dirigiamo alle baite Comolli dove troviamo il Bivacco Riva Girani. Con aumento di pendenza (si raggiungono i 45 gradi) saliamo ora il "muro" che porta sulla cresta est del Grignone fino alla vetta....

La chiesetta di San Calimero può essere raggiunta salendo alla sinistra del Rifugio Riva. Troveremo una baita e alcune casere lungo il nostro percorso che presenta una serie di strappi senza grandi difficoltà. La chiesa è a 1489 metri di quota....

Il percorso della Esino Skyrace parte da Esino Lario e, abbandonato l’abitato, procede su una vecchia mulattiera fino a raggiungere il Passo Agueglio.
Da qui si sale, mediante un percorso in alcuni tratti verticali fra roccette, boschi e catene, fino alla prima cima dei pizzi di Parlasco, dal...

La pista ciclopedonale della Valsassina si snoda da Barzio a Taceno, seguendo il percorso del torrente Pioverna e proseguendo lungo tutto il fondovalle. Largamente pianeggiante e adatta a tutte le biciclette, è interamente su sfondo asfaltato...

Dal Rifugio Bogani ci si dirige verso il Passo dello Zapell. Poco prima di giungere al Passo si prende sulla destra una trac­cia segnata, che risale sfasciumi e roccette e raggiunge il Nevaio, l’uni­ca lingua di neve permanente delle Grigne, spesso divisa in due tratti d’estate da alcune rocce...

Una volta lasciato il Rifugio Riva si prende il sentiero che sale ripido sulla destra del Rifugio ed al primo bivio, 40 mt. sopra, si prende a destra (indicazioni «Parete Fasana»). Si raggiunge in salita il fondo del Canale Scuro (indicazioni Capanna Monza, vecchio nome del Rifugio Bogani) e si ...

Il sentiero porta al Rifugio Riva partendo da Primaluna. Dalla carrareccia per Cortabbio si scende e si attraversa il Pioverna. Poi si sale al Monumento degli Alpini, all'Alpe Rotin e alla Piattè. Lungo il costone si raggiunge il Rifugio Riva....

Si può raggiungere la vetta del Grigone partendo dal Rifugio Antonietta al Pialeral. Il sentiero porta prima ai pascoli di Cant, poi alla ripida rampa verso la Bocchetta della Bassa con il bivacco Merlini. Qui si prende la traversata alta....

Poco sopra il rifugio Tedeschi si prende a destra e si trova il sentiero che traversa in legge­ra discesa sopra le Malghe del Pertusio. Si prosegue all’incirca in piano e si superano poi con alcuni saliscendi tre canali molto vicini tra di loro e si raggiungono le due baite del Pra Bello di sotto...

Questo sentiero costituisce la cosidetta «Traversata bassa», co­moda e piacevole passeggiata alla portata di tutti attraverso boschi stupendi. Dal Rifugio SEM si segue la carrareccia fino all’Alpe Cassino e si pro­segue poi per il largo e pianeggiante sentiero. Superati alcuni costoni di fa...

Partendo dal parcheggio della scuole di Pasturo si attraversa il paese arrivando in piazza del comune, successivamente si imbocca Via Casere che verrà percorsa sino al termine del tratto asfaltato senza fare nessuna deviazione (circa 800mt s.l.m.) per poi proseguire lungo la carrareccia che sale ve...

Da Pasturo raggiungiamo la frazione di Baiedo per puntare poi alla Rocca. Dalla piazza si segue appunto via Rocca per uscire dall'abitato, si arriva a un ponte e si segue il sentierino tra l'erba. Sulla sommità i resti dell'antica fortezza....

Per raggiungere il Rifugio Riva da Baiedo incamminarsi in Via Bernardino Anesetti fino al trivio dove puntare i piani di Nava. Al bivio seguente andare dritti, seguendo il segnavia per il rifugio, posto dopo una stanga e una salita nel bosco....