Alta Valle

I principali sentieri dell'Alta Valle

Il sentiero che parte dai Roccoli Lorla, dove si trova l'omonimo rifugio, conduce in vetta al Monte Legnone. Dal rifugio si raggiunge prima l'alpe Agrogno, si sale a zig zag fino alla Porta dei Merli e alla Ca' de Legn. Da lì anticima e vetta....

Il percorso parte dal centro di Premana in Piazza della Chiesa, scende verso il fondovalle lungo la mulattiera che porta in località Lavinol quindi, oltrepassando il torrente Varrone, si inizia la prima delle tre salite, che conduce all’Alpe Chiarino a quota 1558 mt, dopo circa 5 km. La salita co...

Una volta raggiunto Gallino, percorrendo la strada asfaltata che parte da Pagnona, si svolta a destra e si prosegue su una strada sterrata ma jeeppabile. Da qui la strada continua regolare in lieve salita per un totale di 18 tornanti. Dal quindicesimo il paesaggio cambia e da bosco formato da faggi ...

Una volta raggiunte le case di Mosnico si può procedere seguendo la nuova strada jeeppabile che, passando per Descol, con qualche tornante raggiunge l'alpe Premaniga.
è possibile percorrere l'intera escursione in bicicletta e da Premana in meno di 45 minuti si raggiunge la meta....

Il sentiero verso il Lago di Sotto parte dal gruppo di baite di Deleguaggio e si sviluppa, nel primo tratto nei pendii erbosi che sovrastano l'alpeggio. Il percorso sale a tornanti con una pendenza piuttosto impegnativa. Nel tratto seguente si attraversa un ruscello (prestare particolare attenzione ...

Il sentiero che Raggiunge Premana partendo dalle case di Deleguaggio parte a livello della croce, in fondo all'alpeggio, da qui si prosegue superando una prima valle e con dei piccoli tornanti fino a raggiungere una cappelletta. Continuando sempre verso il fondovalle si superano altre due valli e si...

Partendo dalla cappelletta situata appena fuori le case di Premaniga si prosegue verso l'alto raggiungendo il "Matt" (una costruzione di sassi alta quasi due metri). Da qui inizia il sentiero e si continua verso sinistra, tendenzialmente il sentiero è ben curato dagli alpigiani che tagliano regolar...

Il sentiero che porta verso l'alpeggio di Solino inizia sopra le baite di Premaniga, presentando inizialmente un tratto piuttosto ripido, che sale dalla zona vicina alla cappelletta. Proseguendo, il percorso si presenta piuttosto pianeggiante e senza alcuna difficoltà particolare. Diversi tratti so...

Presso la località Pianch i sentieri provenienti da Faèè e da Domant si congiungono in un unico sentiero che prosegue verso Premaniga. Lasciate le baite di Pianch, il percorso procede sulla sinistra tra i pascoli. In pochi minuti, si raggiunge la località Lööch, per poi procedere sulla destra....

Il sentiero che procede verso Pianch esce dal gruppo di baite di Domant salendo nei prati soprastanti, caratterizzati da una pendenza notevole. Questo tratto, che è uno tra i più faticosi del percorso del Giir di Mont, si immette nel bosco mantenendosi sempre molto ripido. Dopo alcuni minuti di sa...

Raggiunta la località di Faèè tramite il vecchio sentiero o la strada agro-silvo-pastorale e attraversato il piccolo gruppo di case si trova un incrocio, che a sinistra porta verso Pianch e Premaniga, mentre a destra prosegue in discesa verso Domant, raggiungendolo in pochi minuti....

Partendo dal gruppo di baite dell'Alpe Rasga, il sentiero che porta verso la località Domant sale diramandosi dalla strada proveniente da Premana (percorribile con mezzi). Il percorso è circondato da bosco e si sviluppa in salita, pur non presentando inizialmente particolari difficoltà. Raggiun...

POSIZIONE
Il sentiero conduce dall'Alpe Fraina alla vetta del Monte Rotondo.

DESCRIZIONE
Per imboccare il sentiero che dall’Alpe Fraina porta al Monte Rotondo bisogna portarsi dal versante opposto a quello su cui sorgono le baite, attraversando il ruscello gr...

La discesa dalla bocchetta di Larec verso l'Alpe Fraina è caratterizzata da un primo tratto molto ripido e piuttosto pericoloso dove è facile scivolare, che scende con alcuni tornanti. Raggiunta la località "Ciarel Quadro", il sentiero diventa molto meno difficile e prosegue tra i tornanti della ...

Si parcheggia e si parte da Premana in Piazza della Chiesa. Si risale il paese e si seguono i primi cartelli per la Val Fraina. I primi due chilometri circa sono pianeggianti e attraversano, dopo il primo chilometro, le case dell’Aquadusc, uno dei tipici looc premanesi. Alla fine del secondo chilo...

Il sentiero che porta alle case di Porcile inizia in località Giabbio, dove è possibile parcheggiare la macchina. Esso si dirige verso la località Lavinol, raggiungibile svoltando a destra dopo il Pont di Bonom. Superate le case di Lavinol, si trova un bivio (da cui parte il sentiero per Ronco) d...

Questo è uno dei tanti sentieri che parte direttamente da Premana. Sostanzialmente sempre in discesa questo sentiero si abbassa verso il torrente fino ad arrivare al Gebio. Da qui è possibile collegarsi con la strada Argo Silvo Pastorale che da Giabbio risale tutto il torrente Varrone. Questo sent...