Indirizzo | località Monte Basso - Casargo |
Telefono | 0341 840385 |
Indirizzo Mail | info@ristoromontebasso.it |
Sito Internet | http://www.ristoromontebasso.it/ |
Categoria | Ospitalità |
Il Ristoro Monte Basso, costruito nel 1970 da Federico Acerboni, marito della titolare Santa Terza, sorge a Casargo (LC) in località Monte Basso ed è posto sulla strada carrozzabile che sale da Casargo, quindi facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta.
Circondato da splendidi boschi di betulle, il Ristoro è punto d'incontro per alpinisti e villeggianti della località Monte Basso; disposto su un unico piano, il locale offre ampi spazi esterni attrezzati in cui i bambini possono divertirsi e giocare in totale sicurezza, servizi igienici esterni e parcheggio privato. Nel locale interno, inoltre, è possibile accedere anche con cani di piccola taglia.
Durante la stagione estiva i Clienti possono scegliere di mangiare all'aperto sulla terrazza esterna; per i Clienti stranieri il menù è disponibile anche in inglese e tedesco. All'interno il bar e la sala ristorante con novanta posti a sedere, le cui ampie vetrate regalano agli ospiti meravigliose vedute del paesaggio circostante: il lago di Como, parte del lago di Lugano, il Grignone e le Alpi dominate dal Cervino e dal Monte Rosa.
La nostra cucina è basata fondamentalmente su prodotti tipici di montagna e reperibili secondo le stagioni. Gli antipasti sono costituiti da una base di salumi misti accompagnati da verdurine dell'orto e sottaceti. La pasta fatta in casa è la regina dei primi piatti: i sapori del bosco accompagnano alcuni dei nostri primi come nel caso delle tagliatelle ai funghi, oppure della pasta ai mirtilli con funghi o con castagne e funghi. E ancora Lasagne con ragù vari, crespelle, trippa ed un ampia scelta di risotti. I ragu' hanno un sapore altrettanto tipico e forte, com'è nella tradizione della nostra zona: tra le nostre offerte a base di ragu' di carne potrete assaporare degli specialissimi tagliolini di grano saraceno al ragù di selvaggina (cervo, capriolo o lepre). Per i clienti che non vogliono assolutamente mancare all'appuntamento con la tradizione vi sono gli immancabili pizzoccheri nella tipica ricetta locale. I nostri secondi piatti a base di carne sono costituiti da coniglio con i funghi, bocconccini di carne con funghi, bocconcini di cervo in umido, brasato, capriolo in salmì e lepre in salmì (su prenotazione), costine, salsicce e verzata (meglio conosciuta come cazzola). Ad accompagnare il tutto dell'ottima polenta. Per chiudere sono disponibili per la degustazione anche degli ottimi formaggi dell'Alpe di stagione, accompagnati da miele e mostarde. I nostri dolci sono tutti fatti in casa e l'offerta spazia da squisite crostate di marmellata fatta in casa, alle torte di mele o di pere e cioccolato, agli strudel, alla panna cotta per giungere alle castagne con panna o gelato. Infine, per il dopo caffè sono disponibili liquori vari come quello alle fragoline di bosco o al mirtillo, grappe e amari.
Il nostro Ristoro è aperto tutti i Sabati e le Domeniche tutto l'anno; nel periodo estivo (mesi di Luglio e Agosto) l'apertura è giornaliera, inclusi i fine settimana.
Per occasioni particolari, anche nel periodo invernale, siamo a disposizione dei Clienti che desiderino organizzare presso di noi eventi quali, ad esempio, compleanni, anniversari battesimi, Comunioni e Cresime con possibilità di concordare un menù personalizzato. In questi casi è gradita la prenotazione con sufficiente anticipo rispetto alla data desiderata.