Piani Resinelli - Rifugio Rosalba (sentiero delle Foppe)


Partenza Piani Resinelli
Arrivo Rifugio Rosalba
Zona Grigna Meridionale
Lunghezza 3.38 Km
Altitudine di Partenza 1182 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1730 s.l.m.
Dislivello Positivo 706 m.
Dislivello Negativo 158 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Questo sentiero conduce dai Piani Resinelli al Rifugio Rosalba che si trova in Grignetta, lungo quello che viene chiamato Sentiero delle Foppe.

DESCRIZIONE
Il sentiero ai Piani Resinelli inizia in via alle Foppe: troviamo lì il segnavia numero 9 che ci indica a due ore di cammino il Rifugio Rosalba. Nei giorni meno affollati potremo trovare parcheggio nei dintorni di questo punto, altrimenti andrà raggiunto a piedi.
Si inizia a salire lievemente verso le ultime case di questa località, poi si entra in un bellissimo bosco formato da faggi, particolarmente d'impatto durante la stagione autunnale. Si sale di più ora, per poi scendere brevemente in un vallone, da cui cominciare ad ammirare le guglie della Grigna Meridionale.
Si supera poi un piccolo saltello grazie a una corda e agli scalini in ferro. Niente di difficile ma da qui in poi aumentano le pendenze e talvolta ci si dovrà aiutare con le mani. Il sentiero si fa sempre più ripido in corrispondenza del collegamento con il Sentiero dei Morti.
Si arriva poi nei prati della Grignetta, con il Rifugio Rosalba che si staglia all'orizzonte, attorniato dalle maestose guglie e dai torrioni tanto amati da chi pratica arrampicata. Se avremo fortuna in questo ultimo tratto è spesso possibile imbattersi in gruppi di camosci, ovviamente soprattutto nei giorni di minore affluenza. Al rifugio ci attende uno splendido panorama, sul lago di Como e che si spinge fino alle Alpi.

SENTIERI CONNESSI




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy