Cappella di San Rocco


Altitudine 1000m.s.l.m.
Categoria Altri punti
Comune Premana


POSIZIONE
La Cappella di San Rocco si trova a valle dell'abitato di Premana, poco sotto il cimitero, dove inizia la Bissaga, antica via di accesso al borgo.

STORIA
Si dice che la Cappella venne innalzata nei pressi del lazzaretto dove furono ricoverati gli ammalati della peste del '600. Una lapide ricorda che le ossa delle vittime del contagio furono lì sepolte nel 1653, e quindi forse esisteva già un segno che ricordava quella tragedia . Tra l'altro a Premana oltre 200 persone, più di un terzo della popolazione morì di quel morbo. Fu nel 1790 che i Premanesi residenti a Venezia fecero erigere la Cappella.

CARATTERISTICHE
La Cappella di San Rocco rappresenta un piccolo gioiello per il ciclo di affreschi eseguiti da Giò Maria Tagliaferri nel 1861. In particolare nella nicchia la Madonna splendente su un trono di nubi presenta il Bambino, nella parte inferiore, più terrena, vi sono S. Rocco e S. Sebastiano. A valle "il trionfo della morte", la peste flagello apocalittico è dipinta in groppa ad un cavallo bianco mentre miete vittime fra il terrore degli uomini. Al suo fianco l'Angelo vendicatore con la spada fiammeggiante.
Sulla parete a monte viene rappresentata la carità cristiana di San Rocco, che benedicente visita gli ammalati. Sul soffitto San Marco rappresenta il legame tra i Premanesi e Venezia. Luogo di devozione, a questa cappella ci si reca in processione per chiedere sole o pioggia.

(contributo del Museo Etnografico di Premana)


Condividi su
La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy