Maria Santissima Madre della Chiesa


Altitudine 1625m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Moggio


POSIZIONE
La Chiesa di Maria Santissima Madre della Chiesa di Artavaggio è situata ai Piani di Artavaggio.

STORIA
La chiesa fu costruita nel 1968 su un terreno posto tra due province, quella di Lecco dove si trova l’altare, e quella di Bergamo dove è posta la sacrestia.

CARATTERISTICHE
Le pareti interne sono state decorate da pitture rappresentati i Misteri del Rosario: a destra i Misteri Gaudiosi, a destra quelli Dolorosi e Gloriosi. L'Assunzione di Maria in cielo e l'Incoronazione di Maria Regina sono invece rappresentati in un affresco sopra l'ingresso di fronte all'altare maggiore.
Sempre sulle pareti laterali sono appese le stazioni della via Crucis in rame sbalzato, opera dello scultore Ferdinando Colombo. Dietro l'altare maggiore, costruito con sassi locali, è posto un grande affresco rappresentante l'annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine, mentre sotto tale affresco sono situate le tele con rappresentati i Misteri Luminosi.
La piccola statua lignea davanti all'altare, che rappresenta Maria Madre della Chiesa è opera dello scultore Antonello Caddeo, mentre la statua in bronzo di Maria, posta a sinistra dell'altare maggiore, è opera dello scultore Baitaclia.


Condividi su

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy