Data | 26-03-2018 |
Categoria | Cultura |
Fonte | Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera |
Per la prima volta dalla loro nascita, gli Incontri Tra/Montani saranno ospitati in Valsassina, in località Prato Buscante di Barzio (Lc), dal 28 al 30 settembre 2018, presso le strutture della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.
L’evento, che sarà dedicato agli aspetti storici, economici e culturali delle attività casearie e zootecniche e al loro ritrovato valore per lo sviluppo territoriale, è affidato alla collaborazione di associazioni culturali locali quali gli Amici della Torre di Primaluna, il Museo del Latte di Vendrogno e l’associazione culturale Il Grinzone di Pasturo.
L’obiettivo del convegno è quello di stimolare contributi e confronti fra le varie realtà alpine e prealpine, tentando di fare una analisi della situazione generale dell’economia e delle attività casearie e zootecniche, evidenziando insieme le problematiche, i piani di sviluppo e di tutela intrapresi al fine di dare sempre più slancio ad una risorsa che si sta rivelando fondamentale anche per il futuro dei territori montani.
Enti e istituti di ricerca, università, associazioni culturali, ecomusei e musei, ricercatori e cultori della materia in ambito caseario o zootecnico, storico, etnografico, archeologico, operatori economici del settore interessati al tema oggetto del convegno sono invitati a presentare contributi scientifici e poster. Saranno accettati contributi a carattere locale o tematico, teorico o metodologico.
Maggiori informazioni sul sito della Comunità Montana .