Data | 26-09-2018 |
Categoria | Cultura |
Fonte | Pro Loco Premana |
Si svolgerà a Premana (LC) nei giorni 13 e 14 ottobre, la decima edizione di Premana rivive l’antico.
“Premana rivive l’antico” è una delle maggiori manifestazioni che si svolgono in Valsassina, nonché la più caratteristica e rappresentativa del paese, della gente e del territorio di Premana.
L’intero paese rivive e mette in scena la vita della prima metà del Novecento, riproponendo gli antichi mestieri e la quotidianità di un tempo, attraverso il vestiario e gli oggetti originali dell’epoca. Tutto ciò prende vita a partire dalla natura, nei nostri boschi e campi, e prosegue nel centro storico, all’interno delle antiche abitazioni appositamente allestite, lungo le vie ciottolate, sotto i vecchi portici in legno ed in sasso.
La manifestazione, che si contraddistingue per il suo valore storico-culturale, racconta di tradizioni, di canti popolari, di feste comunitarie. Parla di un popolo che è riuscito, negli anni ed attraverso il duro lavoro, a non smettere di credere, sperare, cantare e ridere. Parla di un popolo che ha trasmesso a tutti i premanesi di oggi il rispetto per la propria storia ed i propri valori, l’attaccamento al territorio e alle montagne che lo circondano.
Per la realizzazione della manifestazione, giunta ormai alla decima edizione e ben consolidata all’interno della proposta turistica della zona e non solo, vengono coinvolti oltre cinquecento figuranti e le numerose associazioni del paese, alle quali viene devoluto il ricavato in beneficenza.
Il percorso, lungo circa 2.5 km, parte dal fondo valle e prosegue fino a raggiungere il centro storico del paese.
Nella prima parte, lungo il sentiero appositamente attrezzato, sarà possibile osservare gli antichi lavori all’aperto e in alcune stalle (i lavori di campagna, il governo del bestiame, la lavorazione della pietra, della legna e del ferro, il lavoro dei carbonai, dei boscaioli, ecc.), ma anche gli svaghi e i divertimenti (come il tradizionale Past). In questa prima metà, l’itinerario si snoda quindi lungo un sentiero ciottolato, passando tra boschi, campi coltivati e prati che si prestano al pascolo del bestiame.
La seconda metà del percorso si sviluppa nel centro storico del paese: qui si riscoprono situazioni e personaggi tipici della Premana Antica come le piccole officine artigiane, i lavoratori del legno, la sartoria paesana, l’ufficio postale, l’antica osteria, e molti altri ambienti suggestivi. Questa parte di percorso permette al visitatore di attraversare il paese lungo le stradine del centro, attraverso vicoli, scorci e piazzette, camminando sotto gli antichi portici.
Ci sarà l’opportunità, lungo tutto il percorso, di assaggiare e gustare i prodotti tipici e bere un buon bicchiere di vino in compagnia. Il tutto sarà accompagnato dal sottofondo dei caratteristici canti premanesi.
A fine percorso verrà allestito uno stand promozionale PRO LOCO dove sarà possibile avere informazioni riguardo al territorio e Premana stessa. Saranno inoltre presenti alcuni mercatini per l’acquisto di prodotti artigianali (miele, oggetti in legno/rame ecc.) ed alcuni stand istituzionali allestiti dai principali sponsor.